IWONDERFULL, la piattaforma VOD di I Wonder Pictures, organizza un evento streaming in cui ambisce a festeggiare il Capodanno con 1000 personeGiovedì 31 dicembre, infatti, a partire dalle 22.00, la serata sulla piattaforma sarà dedicata ad un evento speciale per il debutto in prima visione on-demand di We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000, il documentario di Anita Rivaroli che racconta l’incredibile avventura della più grande Tribute Rock Band al mondo composta da 1000 elementi nata per convincere i Foo Fighters a venire a fare un concerto a Cesena.

Quello di We are the thousand è stato un progetto cinematografico dalla lunga fase di realizzazione, di oltre 4 anni di lavorazione. Tanti gli anni che sono passati da quel 26 luglio 2015 prima di poter realizzare questo che è un omaggio alla determinazione, coraggio e follia dei protagonisti di una storia che la regista Anita Rivaroli conosce molto bene. Perché vissuta dall’interno, sin dalle sue prime fasi e in modo totalizzante, raccogliendo ore e ore di girato, durante la preparazione di uno degli eventi più folli ed esaltanti non solo della sua vita, ma anche di quella di milioni di appassionati di musica rock. Tutti uniti da una grande passione e con un apparentemente folle ed audace obiettivo finale: portare i Foo Fighters di Dave Grohl a suonare in una piccola città di provincia come Cesena. Come? Chiamando a raccolta migliaia di musicisti e riunendoli al Campo Volo di Cesena, per un’esibizione corale di Learn to fly, uno dei brani più celebri del gruppo statunitense. Anita Rivaroli, attraverso le voci dei diretti testimoni di quell’incredibile evento musicale, accompagna lo spettatore in questo lungo percorso fatto di idee coraggiose quanto apparentemente impossibili da realizzare; di momenti d’esaltazione, concretizzati in migliaia di visualizzazioni sul sito appositamente creato per l’evento, spesso seguiti da altri di sconforto, ma mitigati dalla grande commozione nel vedere i primi risultati. Con l’emozione del leader dei Rockin’1000, Fabio Zaffagnini, a fare da collante non solo nella narrazione dei fatti storici narrati nel documentario, ma anche di quella sgangherata tribute band che, ancora oggi, è una realtà conosciuta a livello globale, che riceve riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Dal 2016, infatti, organizza veri e propri concerti negli stadi – Cesena, Firenze, Parigi, Francoforte – e iniziative speciali che vedono protagonisti 1000 musicisti. Rockin’1000 nasce da un’idea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Francesco Ridolfi “Cisko” e la stessa regista del film, Anita Rivaroli. Tutti volti che rivediamo in We Are The Thousand e che ci offrono un documentario in cui sarà davvero difficile per lo spettatore non farsi trascinare dal frenetico ritmo della musica come dell’esaltazione per un gruppo di giovani che riescono in uno dei risultati più folli della storia degli eventi rock.

Dopo l’anteprima alla Festa del cinema di Roma e un solo giorno nelle sale, il 25 ottobre, ultimo giorno di apertura dei cinema in Italia, We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 arriva su IWONDERFUL. L’appuntamento è quindi il 31 dicembre, a partire dalle 22.00, con un’introduzione in compagnia dei protagonisti del film e la regista Anita Rivaroli visibile in diretta su IWONDERFULL, sui profili Facebook di I Wonder Pictures, Indyca, Rockin’1000, Bauli in Piazza e sulle pagine Facebook delle sale del circuito #iorestoinSALA. Alle 22.30 inizierà la proiezione di We Are Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000. Nel presentare questa iniziativa, gli organizzatori di IWONDERFULL dichiarano:

La pandemia ha colpito profondamente molti settori, tra questi l’industria culturale è tra quelli che stanno maggiormente soffrendo, con cinema, teatri e musei chiusi, e gli spettacoli dal vivo praticamente impossibili. Per questo, dopo il film e in attesa della mezzanotte, a fare gli auguri di un cinematografico, teatrale, artistico e musicale anno nuovo saranno gli artisti, famosissimi e sconosciuti, noti e meno noti, tutti uniti da un unico desiderio: tornare ad abbracciarsi e ad abbracciare il pubblico. Mandateci anche tu un video (20-30 secondi) con il vostro augurio per un 2021 di Cinema, Musica e Cultura via mail all’indirizzo 2021@iwonderfull.com. Ripartiamo da qui.

Capodanno in 1000 – We Are The Thousand, inoltre, è organizzato in collaborazione con “Bauli In Piazza – We Make Events Italia”, il movimento nato a ottobre ai piedi del Duomo con 500 bauli e 1300 operatori del settore schierati in risposta alla grave crisi dei lavoratori del mondo dello spettacolo, che oggi continua a difendere le istanze di questo prezioso settore. Info: www.bauliinpiazza.it We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 è già pre-acquistabile e sarà disponibile on demand su IWONDERFULL e nelle sale virtuali del circuito #iorestoinSALA dalle 22.00 del 31 dicembre 2020 al prezzo di € 7.99. Dal 1°gennaio sarà poi regolarmente presente nell’offerta IWONDERFULL allo stesso prezzo. Per ogni acquisto del film per la sera del 31 dicembre verrà devoluto un euro a sostegno delle attività di “Bauli In Piazza – We Make Events Italia”.

di Joana Fresu de Azevedo