Come molte altre manifestazioni cinematografiche italiane, anche il Sedicicorto Forlì International Film Festival segue con apprensione l’evolversi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, rimanendo in attesa di sapere se sarà possibile svolgere in sicurezza la propria 17° edizione, attualmente prevista nella città di Forlì dal 2 all’11 ottobre 2020.

Nel frattempo, sin dalla diffusione delle prime misure di contenimento (attive in Emilia-Romagna – la regione in cui si svolge quello che è ormai considerato uno dei più importanti festival di cortometraggi del settore – dal 24 febbraio 2020), Sedicicorto Forlì International Film Festival ha voluto mantenere costante il rapporto con il proprio pubblico e, aderendo alla campagna #iorestoacasa, propone per i propri abbonati una rassegna online in costante aggiornamento. Si tratta di Movie at Home, format online costantemente aggiornato con programmi di cortometraggi tematici (come quelli della rassegna annuale Sbellicati) o momenti quiz appositamente creati per gli spettatori (vedi lancio dell’iniziativa Ridi che ti Passa).

Con l’avvicinarsi delle feste pasquali e un occhio sempre attento alla promozione cinematografica per il mondo dell’infanzia, Sedicicorto Forlì International Film Festival ha deciso di arricchire la propria proposta online di contenuti rivolti ai bambini. Lo fa grazie ad una prestigiosa collaborazione e partnership: quella del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Piemonte, che ha studiato un programma di corti ad hoc, realizzati nel corso degli anni dai propri allievi. Come dichiarato dalla Coordinatrice del CSC Animazione, Chiara Magri, entrando nel dettaglio dei cortometraggi scelti:
L’animazione certamente non è solo per i bambini, ma con questi corti gli allievi hanno pensato specialmente a loro. Si tratta di 6 progetti prodotti dalla Scuola come saggi di diploma e che circolano soprattutto nei festival specializzati internazionali.

Chiara Magri, Coordinatrice Didattica del Corso di Animazione di CSC Piemonte

Gianluca Castellini, Direttore Artistico di Sedicicorto Forlì International Film Festival, commenta così la collaborazione con il CSC Animazione che ha reso possibile il programma bimbi:
Negli anni, abbiamo sempre cercato di avere un’attenzione speciale verso la promozione del cortometraggio anche per i più piccoli. E non abbiamo che potuto notare il dinamismo produttivo della sezione animazione del CSC di Torino. Lo scorso anno, con nostro grande onore, Chiara Magri è stata tra i giurati della nostra 16° edizione. E ora siamo ancora più onorati di poter, grazie al contributo dei loro allievi, offrire un programma di qualità ai nostri bimbi e alle loro famiglie in un momento così delicato per il nostro paese.

Dalle ore 12.00 di venerdì 3 aprile, quindi, sulla pagina Facebook di Sedicicorto Forlì International Film Festival, sul sito internet ufficiale del Festival e su questo sito, sarà possibile trovare i link a cui accedere gratuitamente per la visione dei cortometraggi scelti. A loro corredo, informazioni relative agli allievi che li hanno realizzati, l’anno di produzione, la trama e i festival a cui hanno partecipato.

Redazione