L’Associazione Sedicicorto, operante nel settore della promozione cinematografica sin dal 2004 e organizzatrice del Sedicicorto International Film Festival, ha lo scopo di diffondere la conoscenza del cinema indipendente, in particolar modo nella forma del cortometraggio, per mostrare a un pubblico eterogeneo le possibili espressioni del cinema contemporaneo.
Inoltre, si pone l’obiettivo di proporre, nel territorio nazionale, appuntamenti stabili di valenza culturale anche internazionale ove prevalga lo scambio di idee, opinioni e proposte finalizzate alla crescita dell’evento.

Sedicicorto, nel perseguire questi obiettivi, pone grande attenzione verso importanti tematiche sociali, come la questione migratoria, la promozione della cultura della diversità, la lotta al bullismo e all’intolleranza di genere.
In linea con questo pensiero, si è deciso di lanciare un progetto di residenza artistica, Woman In Set, con l’intento di dare risalto al ruolo delle donne nel mondo dello spettacolo, con particolare attenzione a quello del cinema. Nel corso degli ultimi decenni, sempre più figure femminili si sono specializzate e hanno ottenuto ruoli professionali in settori quali la regia, la sceneggiatura, il montaggio e la fotografia. Ma resta un forte gap in termini di contratti stipulati, diritti garantiti e parità di retribuzione.

Il progetto si svilupperà conformemente alle modalità di una Residenza Artistica della durata di una settimana, da svolgersi dal 4 al 10 Ottobre 2019, a Forlì, in concomitanza al 16° Sedicicorto International Film Festival. Pertanto le selezionate avranno l’opportunità di respirare l’atmosfera del festival e di partecipare ad alcune proiezioni.
Obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un cortometraggio, della durata non superiore ai 5 minuti, che verrà presentato nel corso del 17° Sedicicorto International Film Festival e inserito, in concorso, nella sezione CortoInLoco.

L’Associazione Sedicicorto, apre, in data 03/06/2019, un bando (qui il link), a cui potranno partecipare 4 artiste under 30 selezionate per le 4 categorie: regia, sceneggiatura, direttrice della fotografia, montaggio. La dead line per presentare le proprie candidature è fissata per il 30/07/2019.

A coordinare il progetto sono state chiamate la regista ed attrice Emanuela Ponzano e la sceneggiatrice e regista Alice Rotiroti, professioniste di alto spessore nazionale ed internazionale, che porteranno la loro esperienza nel corso degli incontri con le partecipanti, in un contesto di scambio di competenze professionali e valoriali.