Il lungometraggio è ambientato nel 1935, l’argomento, come si può dedurre dal titolo, è il dibattito e fra altri tratta i temi delle disuguaglianze sociali, del razzismo e dell’amicizia. Il professor Tolson, del Wiley College, forma un gruppo di dibattito costituito da quattro studenti: due riserve, l’intraprendente Samantha Booke e il giovane Farmer Junior, e due titolari, il ribelle Henry Lowe e Hamilton Burgass. Il gruppo comincia ad allenarsi e partecipare con maestria a dibattiti relativi ai problemi dell’America del Sud dell’epoca. Seguiremo la crescita dei personaggi: Junior e Henry si innamoreranno entrambi di Samantha, il che provocherà problemi nel gruppo, mentre Hamilton lascerà, condizionato dalla paura di possibili ripercussioni, a causa delle idee politiche del professor Tolson. I tre ragazzi rimasti continueranno a confrontarsi con altre scuole, fino ad arrivare a vincere contro la squadra di Harvard, spiazzando tutti grazie al discorso di Junior.

1594_7.jpeg

Il lungometraggio è molto avvincente, reso magnifico non solo delle interpretazioni ma anche dalla tecnica di ripresa e sceneggiatura, che riesce a trasmettere le emozioni e l’importanza dei diversi momenti. Il film non soddisfa tuttavia il desiderio, che pur alimenta, di conoscere un po’ meglio la vicenda personale del professore. Nella storia vera, alla quale è ispirato il film, dopo la vittoria contro i campioni in carica (non la squadra di Harvard, ma l’Università del Sud della California) non poterono appropriarsi del titolo di campioni, perché fino a dopo la seconda guerra mondiale agli afroamericani non era permesso partecipare ai dibattiti ufficialmente.

di Maria Sofia (studentessa della Scuola Media Palmezzano – Forlì)

Credits:
GENERE: drammatico, romantico
DURATA: 123 min ANNO: 2007

STATO: USA

CASA DI PRODUZIONE: Harpo Films,Marshall Production, The Weinstein Company CASA DI DISTRIBUZIONE: The Weinstein Company

REGIA: Denzel Washington, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro cinematografico sin dagli anni ‘80, tre Golden Globe e due Oscar. Nel 2002 ha esordito come regista e ha diretto tre film, uno dei quali Barriere è stato candidato all’Oscar come miglior film.

CAST: Denzel Washington- Professor Tolson Jurnee Smattett Bell – Samantha Booke Nate Parker – Henry Lowe Danzel Whitaker – James Farmer Junior Jeremaine Williams -Hamilton Burgass Forest Whitaker – Dr. James Farmer