Ieri, 3 maggio 2019, si sono svolte a Roma, presso la Sala Carmelo Rocca del Mibac le nomine per il consiglio direttivo di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, che rimarrà in carica per il biennio 2019 – 2021. Chiara Valenti Omero, co-direttrice di ShorTS International Film Festival di Trieste, è stata riconfermata per il terzo mandato consecutivo in qualità di Presidente dell’Associazione.

Il nuovo consiglio direttivo dell’AFIC per il biennio 2019-2021 è composto da: Federico Pommier (Molise Cinema Film Festival), Chiara Valenti Omero (ShorTS International Film Festival), Joana Fresu de Azevedo (Sedicicorto  International Film Festival), Giorgio Gosetti (Giornate degli Autori) e Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro).

facebook_1556981106191
Foto di gruppo per gli associati Afic presenti a Roma per l’assemblea generale del 3 maggio 2019

È con grande riconoscenza nei confronti di chi mi ha votata e voluta riconfermare alla guida dell’Associazione che ho deciso di accettare per il terzo mandato consecutivo questo importante ruolo – ha dichiarato la neo Presidente Chiara Valenti Omero – Ci attendono grandi sfide nei prossimi mesi, anche legate alle nuove riforme del terzo settore, e pertanto sarà davvero cruciale l’apporto di tutti e l’impegno del nuovo direttivo. I prossimi due anni li immagino volti a stabilizzare e accrescere la riconoscibilità di AFIC non solo in Italia e a incrementare ancora il numero di associati in modo da rappresentare sempre più una massa critica capace di far valere le proprie istanze a vari livelli istituzionali“.

Nata nel 2003AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema è un polo di aggregazione di quelle manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio ed elaborazione progettuale. L’Associazione nasce per promuovere e far crescere le iniziative che hanno come scopo quello di migliorare la qualità artistica e l’efficacia comunicativa dei festival cinematografici italiani. Obiettivo di AFIC è quello di valorizzare e qualificare l’attività culturale e di studio dei soci dell’Associazione, ad oggi 67 festival di cinema italiani.