Emanuele Palamara dirige uno dei tre episodi contenuti nel film; San Valentino Stories, in uscita il 14-02-2018. L’episodio di Palamara s’intitola
“L’ISOLA DI CIOCCOLATO”
A Napoli c’è un’isola che non è un’ isola. È in mezzo al mare, ma è attaccata alla terra. È lì che si trova l’istituto penale per minorenni di Nisida. Non è solo un carcere, è un luogo dove a volte, accadono dei piccoli miracoli.  Antonio detenuto del maschile, decide di frequentare un corso in pasticceria per amore di Anastasia, detenuta del femminile.Cercheranno insieme un modo per redimersi e salvarsi cucinando delle torte al cioccolato: perché la vita va’ assaporata con un pizzico di zucchero e non c’è cosa più dolce dell’amore.
Emanuele Palamara nasce a Napoli il 20 agosto 1986. A diciannove anni si trasferisce a Roma dove frequenta il corso di cinema della facoltà di Lettere de La Sapienza. Fa esperienza nel campo cinematografico come aiuto di produzione per spot e cortometraggi. Dal 2009 lavora come assistente alla regia di oltre quindici film. Importanti le collaborazioni con Matteo Garrone, nel suo film Reality, con Stefano Sollima e Francesca Comencini in Gomorra – La Serie. Nel 2011 gira il suo primo cortometraggio dal titolo Papà, con protagonisti Remo Remotti e Luciano Scarpa. Il corto partecipa ad oltre settanta festival ottenendo molti premi e consensi su tutto il territorio nazionale. Nel 2014 torna alla regia con il suo secondo cortometraggio dal titolo La Smorfia. Dalla California alla Russia, il corto è selezionato in più di cinquanta festival internazionali e vince oltre quaranta premi. Ottiene anche la selezione ufficiale ai Nastri D’argento 2016 e viene acquistato, in Italia e all’estero, da TV come Mediaset, HBO Europe e Japan Tv. Nel gennaio 2016 Palamara gira il suo terzo cortometraggio dal titolo Uomo in mare con protagonista Marco D’Amore.

 

Filmografia:
2018 » San Valentino Stories: regia
2016 » Milionari: Assistente di Produzione
2016 » corto Uomo in Mare: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2016 » Vieni a Vivere a Napoli!: aiuto regista
2015 » corto La Smorfia: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2014 » Gomorra – La Serie: Assistente alla Regia
2014 » Smetto Quando Voglio: Assistente alla Regia
2013 » corto La Voce Umana: Assistente di Produzione
2012 » La Scoperta dell’Alba: Assistente alla Regia
2012 » Reality: Assistente alla Regia
2011 » corto Papà: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2010 » Gli Sfiorati: Assistente alla Regia
2010 » doc Ritratto di Mio Padre: Assistente alla Regia
Al festival sedicicorto con i film: Papà (2011) e Uomo in mare (2017)