Aspettando la notte del 4 Marzo, dedicata alla celebrazione degli Oscar 2018, sono state pubblicate il 23 Gennaio, le varie nominations divise per categorie.
2 i cortometraggi in nomination, protagonisti durante la 14.a edizione di sedicicorto. Si riconferma ancora, la lungimiranza dei selezionatori sedicicorto. L’anno scorso erano tre, le nomination partecipanti.
per la categoria miglior cortometraggio di fiction, nella cinquina è presente l’opera di Katja Benrath: Watu Wote – (All of us)  Germania – 21’33”

Per un decennio il Kenya è stato segnato dagli attacchi terroristici di Al-Shabaab, in un crescente clima di tensione tra musulmani e cristiani. Nel dicembre 2015, i passeggeri musulmani di un autobus dimostrano che la solidarietà può vincere.

per la categoria miglior cortometraggio di animazione, nella cinquina è presente l’opera di Ru Kuwahata, Max Porter: Negative Space–  Francia – 5’30”
La storia agrodolce della relazione tra un padre e un figlio, Sam. Sempre in giro per affari, il padre insegna a Sam come preparare una valigia in maniera efficiente.